Wiedereröffnung des Archivio di Stato a L'Aquila in Bassano (ital.)

“I vertici nazionali di Italia Nostra negli ultimi giorni hanno compiuto un sopralluogo a L’Aquila per valutare lo stato del patrimonio storico ed artistico del capoluogo abruzzese dopo il sisma. Presenti il presidente Giovanni Lo Savio, la vicepresidente Rosanna Bettinelli ed il Segretario Generale Antonello Alici.
La novità della giornata è la conferma della riapertura entro questa estate dell’Archivio di Stato a L’Aquila, nella periferia di Bazzano.
«Per ricostruire la vita cittadina a L’Aquila» – sottolinea Ferruccio Ferruzzi, Direttore dell’Archivio di Stato de L’Aquila – «era doveroso riaprire al più presto l’Archivio di questa città. I materiali salvati nel primo intervento sono stati portati all’Archivio di Sulmona. Sono stati salvati documenti antichi come pergamene ed atti notarili».
«Ora» – prosegue Ferruzzi – «interverremo sul resto dei documenti, che si trovano ancora sotto le volte del palazzo della Prefettura. Questi insieme agli altri verranno messi nella nuova sede provvisoria che a breve sarà aperta in città».
Nel fondo speciale istituito da Italia Nostra i cittadini hanno versato circa cinquemila euro per la salvaguardia dei documenti dell’Archivio di Stato a L’Aquila. «Il sopralluogo è stata l’occasione per incontrare il vicecommissario della Protezione Civile con delega ai Beni Culturali, Luciano Marchetti» – precisa Antonello Alici, segretario generale di Italia Nostra – «a cui abbiamo offerto la nostra collaborazione. I nostri volontari, professionisti del settore qualificati e di fama possono garantire un valido supporto tecnico-scientifico alle autorità».”

Link:
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=20664


2 Gedanken zu „Wiedereröffnung des Archivio di Stato a L'Aquila in Bassano (ital.)“

  1. Rückführung? Nein: Wiedereröffnung “…Die Neuigkeit des Tages ist die Bestätigung der Wiedereröffnung des Staatsarchivs L’Aquila während dieses Sommers in der Umgebung von Bazzano.”

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.

Suche in OpenEdition Search

Sie werden weitergeleitet zur OpenEdition Search